PIZZA DI PASQUA AL FORMAGGIO – IL TAGLIERE DELL’UMBRIA

Pizza di Pasqua al formaggio servita su tagliere in legno di faggio regione Umbria
PIZZA DI PASQUA AL FORMAGGIO servita sul Tagliere dell’Umbria Elga Design

 

La pizza di Pasqua al formaggio è una torta salata umbra che viene preparata nel giorno di Pasqua per la tipica colazione con i salumi e i formaggi oppure gustata come antipasto per il pranzo, perfetta in accompagnamento ai salumi ma buonissima anche da sola.

Viene anche chiamata torta di Pasqua o crescia di Pasqua (il nome è dovuto alla “crescita” dell’impasto dovuta alla lievitazione) ed è diffusa anche nelle Marche, le versioni sono molto simili con farina, uova, formaggio e pecorino come ingredienti di base.

La forma tipica è quella simile ad un panettone, in genere viene cotta all’interno di appositi stampi in alluminio ma in alternativa si può cuocere anche negli stampi usa e getta di carta per panettone.

Ho realizzato la pizza di Pasqua al formaggio seguendo la ricetta della mia cara amica Francesca, umbra doc e appassionata di impasti come me! Vi lascio qui la ricetta e vi invito a seguirmi su facebook (@fabilouspastry) e instagram (@fabilouspastry).

 

Ingredienti per una pizza di Pasqua al formaggio da 1 kg circa (per 8-10 persone):

  • 500 g di farina 0 per lievitati
  • 3 uova medie
  • 25 g di lievito di birra fresco (1 cubetto)
  • 150 ml di latte
  • 50 ml di olio extra vergine di oliva
  • 25 g di strutto
  • 75 g di parmigiano grattugiato
  • 75 g di pecorino grattugiato
  • 6 g di sale fino
  • pepe nero qb
  • 75 g di emmental o groviera

 

Procedimento

Per impastare la pizza di Pasqua al formaggio iniziate versando in una ciotola la farina, aggiungete le uova, il lievito sbriciolato e sciolto nel latte, un pò dell’olio ed iniziate ad impastare. Quando l’impasto si sarà formato continuate con l’olio e lo strutto un po’ alla volta. Infine aggiungete il sale, il pepe (se di gradimento), il parmigiano e il pecorino grattugiati. Impastate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Modellate l’impasto a palla e mettetelo a lievitare all’interno di uno stampo. Potete utilizzare i classici stampi in alluminio alti (per questa dose sarà necessario uno stampo di diametro circa 18 cm) oppure gli stampi monouso da panettone. Nel primo caso sarà necessario imburrare lo stampo.

Una volta messo l’impasto nello stampo, create con una cannuccia o con altro utensile dei piccoli fori in verticale all’interno della pasta e infilatevi dentro l’emmental (o il groviera) tagliato a bastoncini, spingendoli in profondità. In cottura si scioglieranno e creeranno i caratteristici buchi della pizza di Pasqua al formaggio. In alternativa potete tagliare l’emmental o il groviera a cubetti e aggiungerli all’impasto prima di porlo a lievitare all’interno dello stampo.

Lasciate la pizza di Pasqua al formaggio in luogo caldo coperta con un canovaccio e fate lievitare per circa 4 ore fino al raddoppio.

Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti, fino a doratura. Se vedete che in superficie si scurisce troppo, potete coprirla con un foglio di alluminio fino a terminare la cottura.

 

Come servire la pizza di Pasqua al formaggio

La pizza di Pasqua al formaggio è buona da gustare sia calda che fredda. Tagliatela a fette, affettate anche del salame o del formaggio e disponete il tutto sul tagliere in legno di faggio “l’Umbro”. In questo modo porterete a tavola la tradizione e potrete condividere con la vostra famiglia la colazione del giorno di Pasqua.

 

Per avere tutte le info sul nostro Tagliere in legno di faggio “L’Umbro” clicca qui