I BISCOTTI DI SAN VALENTINO serviti sul Tagliere del Veneto Elga Design
E’ da poco iniziato Febbraio e tra pochi giorni sarà San Valentino. Ho pensato quindi di preparare dei biscotti come faccio molto spesso (a casa mia i biscotti non mancano mai!). Per l’occasione ho pensato di realizzare questi biscotti di San Valentino, dei cuori di frolla con confettura ai lamponi.
E quale migliore occasione di questa per servire i biscotti sul tagliere del Veneto? In fondo Verona non è per antonomasia la città degli innamorati? E’ la città divenuta famosa in tutto il mondo grazie ai luoghi in cui è nata la storia d’amore tra Romeo e Giulietta.
Ecco quindi una colazione semplice e romantica da condividere con chi amate, servita sul tagliere del Veneto.
Vi lascio qui la ricetta dei miei biscotti di San Valentino e vi invito a seguirmi su facebook (@fabilouspastry) e instagram (@fabilouspastry).
Ingredienti per circa 20 biscotti grandi (ma dipende dalla dimensione degli stampini):
- 150 g di burro morbido
- 160 g di zucchero semolato
- 1 uovo medio
- 300 g di farina 00
- 4 g di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- buccia di mezzo limone grattugiata
- 1 vasetto di confettura di lamponi per la farcitura
- zucchero a velo qb
Procedimento
In planetaria mettete il burro morbido (tenuto fuori dal frigorifero per almeno 30 minuti), la buccia grattugiata del limone e lo zucchero. Lavorate con la foglia fino ad ottenere un composto omogeneo, unite l’uovo a temperatura ambiente e infine la farina e il lievito setacciato, senza impastare troppo. Appena l’impasto è omogeneo fermate la planetaria e fatelo riposare avvolto nella pellicola in frigorifero per almeno 1 ora.
Stendete la pasta frolla dello spessore di circa 4-5 mm, tagliate le forme dei biscotti con uno stampino a cuore più grande. Nella metà dei cuori così ottenuti incidete la parte centrale con lo stampino a cuore più piccolo in modo da rimuovere la parte centrale. I biscotti dopo la cottura andranno accoppiati a due a due con la confettura.
Disponete i biscotti su una teglia foderata di carta forno e cuocete in forno statico a 170°C per circa 12-15 minuti, facendo attenzione a non farli scurire troppo, la frolla dovrà essere appena dorata.
Una volta cotti fateli raffreddare su una gratella per dolci. Disponete un cucchiaino di confettura di lamponi sulla metà dei cuori più grandi posizionandolo al centro, spalmatelo solo leggermente verso i bordi, spolverizzate con lo zucchero a velo l’altra metà dei cuori incisi e accoppiate i biscotti (in questo modo lo zucchero a velo non verrà in contatto con la confettura che tenderebbe a bagnarlo).
A questo punto accoppiate i biscotti a due a due, schiacciandoli leggermente (la confettura farà da collante).
Come servire i biscotti di San Valentino
Apparecchiate la tavola per una colazione romantica: servite i biscotti sul tagliere in legno di faggio “Il Veneto”, preparate caffè, tè o spremuta e godetevi un momento di relax prima di iniziare la giornata.
Per avere tutte le info sul nostro Tagliere in legno di faggio “Il Veneto” clicca qui