LE MAFALDE SICILIANE servite sul Tagliere della Sicilia Elga Design
Le mafalde siciliane sono dei soffici panini di semola di grano duro dalla caratteristica forma intrecciata, dorati in superficie e cosparsi di tantissimi semi di sesamo.
Le mafalde siciliane sono un pane tipico siciliano, che ha origini già nell’Ottocento e che nelle panetterie della regione è sempre presente!
Sono dei panini molto semplici e il loro abbinamento perfetto è con le panelle (altra ricetta tipica siciliana) oppure con la mortadella.
Vi lascio qui la ricetta con cui le ho realizzate e vi invito a seguirmi su facebook (@fabilouspastry) e su instagram (@fabilouspastry).
Ingredienti per 8 mafalde:
Per l’impasto
- 500 g di semola rimacinata di grano duro
- 320 ml di acqua
- 7 g di lievito di birra fresco
- 10 g di sale fino
Per la decorazione e la farcitura
- acqua qb
- semi di sesamo bianco qb
- mortadella qb
Procedimento
Impastate le mafalde iniziando dal lievitino: mettete in una ciotola 100 g di semola rimacinata, 85 ml di acqua e il lievito di birra. Mescolate bene con un cucchiaio e lasciate lievitare coperto per circa 1 ora, fino a quando sarà raddoppiato.
Versate nella ciotola della planetaria il lievitino, la restante semola (400 g), la restante acqua (235 ml) un po’ alla volta ed iniziate ad impastare fino a quando l’impasto sarà liscio ed omogeneo. Infine aggiungete il sale e fate assorbire.
Fate lievitare l’impasto coperto fino al raddoppio del volume (circa 2 ore) e poi potete procedere con la caratteristica formatura delle mafalde.
Spezzate l’impasto in 8 pezzi del peso di circa 100 g ciascuno. Allungate l’impasto formando un cordoncino della lunghezza di circa 60 cm e create una serpentina da sinistra verso destra (formando delle “S”), la parte finale va riportata sopra, lungo tutta la serpentina, dividendola a metà.
Mano mano che formate le mafalde ponetele su una teglia ricoperta di carta forno, spennellate con l’acqua e cospargetele con abbondanti semi di sesamo. Fate lievitare coperte per circa 1 ora, fino a quando saranno raddoppiate di volume.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 200°C per i primi 15 minuti, a 180°C per altri 15 minuti, fino a leggera doratura, non dovranno cuocere troppo altrimenti perderanno la loro morbidezza.
Come servire le mafalde siciliane
Una volta sfornate le mafalde, tagliatele nel senso orizzontale ancora tiepide e farcite con abbondante mortadella. Potete gustarle tiepide o anche fredde.
Servite le mafalde con la mortadella sul tagliere in legno di faggio “Il Siciliano” e portate in tavola questi panini gustosi. Potete realizzarle anche in pezzature più piccole per servirle come aperitivo.
Per avere tutte le info sul nostro Tagliere in legno di faggio “Il Siciliano” clicca qui.