LO STRUDEL DI MELE servito sul Tagliere del Trentino-Alto Adige Elga Design
Lo strudel di mele è un dolce tipico del Trentino Alto-Adige, molto diffuso in questa regione anche grazie alle numerose coltivazioni di mele presenti nel suo territorio.
E’ costituito da una pasta esterna tirata sottilissima e da un ripieno di mele, uvetta, pinoli e cannella. Le mele più indicate per questa ricetta sono la Golden o la Renetta che hanno il giusto bilanciamento tra acidità e dolcezza e un basso contenuto di acqua.
Vi lascio qui la ricetta con cui l’ho realizzato e vi invito a seguirmi su facebook (@fabilouspastry) e su instagram (@fabilouspastry).
Ingredienti per uno strudel:
Per il ripieno
- 2 mele golden (circa 275 g di mele a cubetti)
- 40 g di zucchero di canna
- 30 g di uvetta sultanina
- 30 g di pinoli tostati
- scorza grattugiata di limone biologico
- scorza grattugiata di arancia biologica
- 1 cucchiaio di liquore all’arancia o di rum
- 1 cucchiaio di pane grattugiato
- cannella qb (circa 1 cucchiaino)
- un pizzico di sale
Per la pasta dello strudel
- 250 g di farina 00
- 1 uovo
- 80 ml di acqua fredda
- 1 cucchiaio di olio di semi
- un pizzico di sale
Per la finitura
- burro fuso qb
- zucchero semolato qb
Procedimento
Iniziate preparando il ripieno dello strudel: mescolate le mele a cubetti con lo zucchero e fate macerare in frigorifero per qualche ora (o meglio per tutta la notte). Trascorso il tempo di riposo scolate l’acqua in eccesso e unite tutti gli altri ingredienti: i pinoli tostati, l’uvetta, la scorza di limone e arancia, il sale, la cannella e il liquore. Infine il pane grattugiato. Non è necessario ammollare l’uvetta in anticipo in quanto aiuterà ad assorbire eventuali liquidi in eccesso all’interno dello strudel durante la cottura. Mescolate e fate riposare per un’ora circa per far amalgamare i sapori.
Preparate ora la pasta dello strudel mettendo in planetaria la farina, l’uovo, il cucchiaio di olio di semi e iniziate ad impastare aggiungendo l’acqua. L’impasto deve essere lavorato a lungo e risultare liscio ed omogeneo. Aggiungete infine il sale e fate riposare l’impasto avvolto da pellicola per circa 30 minuti, in questo modo risulterà elastico a sufficienza per essere tirato sottile come vuole la tradizione.
Trascorso il tempo di riposo della pasta stendetela sottile, inizialmente con l’aiuto di un matterello e poi con le nocche delle mani fino a farla diventare quasi trasparente. Ponete la pasta stesa sottile sopra un canovaccio per aiutarvi nella realizzazione dello strudel.
Spolverizzate la pasta con del pane grattugiato e copritela con il ripieno facendo attenzione a non arrivare ai bordi. Arrotolate con l’aiuto del canovaccio lo strudel e ponete la chiusura nella parte inferiore, chiudete anche le estremità ripiegandole su se stesse. Spennellate lo strudel con burro fuso e decorate con lo zucchero semolato.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 220°C per circa 30 minuti circa, fino a quando la superficie dello strudel non risulti bella dorata.
Come servire lo strudel di mele
Una volta sfornato, fate intiepidire, spolverizzate lo strudel di zucchero a velo, tagliatelo a fettine e servitelo sul tagliere in legno di faggio “Il Trentino” e porterete in tavola tutta la tradizione delle valli di questa splendida regione. Potete servire in abbinamento crema pasticcera, crema inglese, gelato alla vaniglia o panna montata.
Per avere tutte le info sul nostro Tagliere in legno di faggio “Il Trentino” clicca qui.