TORTA GRANO SARACENO E MIRTILLI – IL TAGLIERE DEL TRENTINO-ALTO ADIGE

Torta grano saraceno e mirtilli servita su tagliere in legno di faggio regione Trentino Alto-Adige
TORTA GRANO SARACENO E MIRTILLI servita sul Tagliere del Trentino Alto-Adige Elga Design

 

La torta grano saraceno e mirtilli, detta anche Schwarzplententorte, è una torta tipica del Trentino Alto-Adige nella quale sono protagonisti due ingredienti tipici del territorio, il grano saraceno e i mirtilli (rossi o neri).

E’ una torta molto semplice, dal gusto rustico, adatta anche ai celiaci perché non contiene glutine ma solamente grano saraceno e mandorle o nocciole.

In alcune varianti la farcitura con la confettura di mirtilli viene fatta dopo la cottura, tagliando la torta a metà; in questa ricetta ho farcito la torta di grano saraceno prima della cottura, disponendo la confettura di mirtilli a metà tra un po’ di impasto e l’altro.

Vi lascio qui la ricetta con cui l’ho realizzata e vi invito a seguirmi su facebook (@fabilouspastry) e su instagram (@fabilouspastry).

 

Ingredienti per una tortiera da 20 cm:

  • 125 g di burro morbido
  • 75 g di zucchero di canna
  • 3 uova
  • 150 g di farina di grano saraceno
  • 75 g di farina di mandorle
  • 8 g di lievito per dolci (1/2 bustina)
  • 25 g di fecola di patate o amido di mais
  • 50 g di zucchero
  • un vasetto di confettura di mirtilli neri o rossi

 

Procedimento

Iniziate la realizzazione della torta grano saraceno e mirtilli dividendo i tuorli dagli albumi di 3 uova.

Nella ciotola della planetaria montate il burro morbido con lo zucchero di canna fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete i tuorli e continuate a montare. Nel frattempo setacciate tutte le polveri (lievito per dolci, farina di grano saraceno, fecola di patate e farina di mandorle) e montate in un’altra ciotola gli albumi con lo zucchero.

A questo punto unite le polveri setacciate mescolando per amalgamare, infine gli albumi montati con un leccapentole e movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Versate il composto montato all’interno di un sac à poche, imburrate e infarinate una tortiera da 20 cm di diametro circa e preparate la confettura di mirtilli.

Con il sac à poche disponete la metà dell’impasto circa sul fondo dello stampo a cerniera con l’accuratezza di mettere un po’ più di impasto sui bordi (per contenere la confettura). Disponete la confettura sul primo strato di impasto e chiudete la torta con l’impasto rimanente.

Cuocete in forno statico preriscaldato a 175°C per circa 30 minuti, verificando la cottura con uno stecchino.

 

Come servire la torta grano saraceno e mirtilli

Fate raffreddare completamente la torta grano saraceno e mirtilli prima di sformarla. Spolverizzatela con abbondante zucchero a velo e tagliatela a fette o quadrotti. Preparate un tè o un caffè e servite ai vostri ospiti questa torta sul tagliere in legno di faggio “il Trentino” per portare in tavola tutta la tradizione di questa torta delle dolomiti.

Torta grano saraceno e mirtilli servita su tagliere in legno di faggio regione Trentino Alto-Adige

Torta grano saraceno e mirtilli servita su tagliere in legno di faggio regione Trentino Alto-Adige

Per avere tutte le info sul nostro Tagliere in legno di faggio “Il Trentino” clicca qui.

TAGLIERE IN LEGNO DI FAGGIO REGIONE TRENTINO ALTO-ADIGE

Per scoprire le mie altre ricette servite sul Tagliere in legno di faggio “Il Trentino” cliccate ai seguenti link

Strudel di mele clicca qui