TORTA GRANO SARACENO E MIRTILLI servita sul Tagliere del Trentino Alto-Adige Elga Design
La torta grano saraceno e mirtilli, detta anche Schwarzplententorte, è una torta tipica del Trentino Alto-Adige nella quale sono protagonisti due ingredienti tipici del territorio, il grano saraceno e i mirtilli (rossi o neri).
E’ una torta molto semplice, dal gusto rustico, adatta anche ai celiaci perché non contiene glutine ma solamente grano saraceno e mandorle o nocciole.
In alcune varianti la farcitura con la confettura di mirtilli viene fatta dopo la cottura, tagliando la torta a metà; in questa ricetta ho farcito la torta di grano saraceno prima della cottura, disponendo la confettura di mirtilli a metà tra un po’ di impasto e l’altro.
Vi lascio qui la ricetta con cui l’ho realizzata e vi invito a seguirmi su facebook (@fabilouspastry) e su instagram (@fabilouspastry).
Ingredienti per una tortiera da 20 cm:
- 125 g di burro morbido
- 75 g di zucchero di canna
- 3 uova
- 150 g di farina di grano saraceno
- 75 g di farina di mandorle
- 8 g di lievito per dolci (1/2 bustina)
- 25 g di fecola di patate o amido di mais
- 50 g di zucchero
- un vasetto di confettura di mirtilli neri o rossi
Procedimento
Iniziate la realizzazione della torta grano saraceno e mirtilli dividendo i tuorli dagli albumi di 3 uova.
Nella ciotola della planetaria montate il burro morbido con lo zucchero di canna fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete i tuorli e continuate a montare. Nel frattempo setacciate tutte le polveri (lievito per dolci, farina di grano saraceno, fecola di patate e farina di mandorle) e montate in un’altra ciotola gli albumi con lo zucchero.
A questo punto unite le polveri setacciate mescolando per amalgamare, infine gli albumi montati con un leccapentole e movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Versate il composto montato all’interno di un sac à poche, imburrate e infarinate una tortiera da 20 cm di diametro circa e preparate la confettura di mirtilli.
Con il sac à poche disponete la metà dell’impasto circa sul fondo dello stampo a cerniera con l’accuratezza di mettere un po’ più di impasto sui bordi (per contenere la confettura). Disponete la confettura sul primo strato di impasto e chiudete la torta con l’impasto rimanente.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 175°C per circa 30 minuti, verificando la cottura con uno stecchino.
Come servire la torta grano saraceno e mirtilli
Fate raffreddare completamente la torta grano saraceno e mirtilli prima di sformarla. Spolverizzatela con abbondante zucchero a velo e tagliatela a fette o quadrotti. Preparate un tè o un caffè e servite ai vostri ospiti questa torta sul tagliere in legno di faggio “il Trentino” per portare in tavola tutta la tradizione di questa torta delle dolomiti.
Per avere tutte le info sul nostro Tagliere in legno di faggio “Il Trentino” clicca qui.
Per scoprire le mie altre ricette servite sul Tagliere in legno di faggio “Il Trentino” cliccate ai seguenti link
Strudel di mele clicca qui